Premio di Laurea “NUOVI PROGETTI DI FILIERA AGROALIMENTARE PER CONSELICE”

31 marzo 2020: Deadline per l’invio delle candidature al Premio di Laurea “NUOVI PROGETTI DI FILIERA AGROALIMENTARE PER CONSELICE” promosso da Comune di Conselice in collaborazione con Romagna Tech ScpA, come specifica azione del Patto Strategico per lo sviluppo economico e sociale della Bassa Romagna 2018-2020 (Azione 8 - Progetti per un territorio resiliente). L’importo complessivo del Premio di Laurea è pari a € 4.750,00 che saranno conferiti alle tre migliori Tesi di Laurea discusse nel corso dell’Anno Accademico 2018-19, aventi come oggetto la promozione del dialogo tra le imprese agroindustriali e le imprese agricole e cooperative del territorio di Conselice, per incentivare contratti di fornitura di produzioni locali attraverso accordi di filiera.

Il Comune di Conselice in collaborazione con Romagna Tech ScpA, promuove il premio per Tesi di Laurea "Nuovi progetti di filiera agroalimentare per Conselice" destinato alle tre migliori tesi di Laurea discusse nel corso dell'Anno Accademico 2018-2019 rivolto agli studenti dell'Università degli studi di Bologna, nelle sue diverse sedi e corsi. La prima Tesi classificata riceverà un contributo di 2.750 €, 1500 € alla seconda e 500 € alla terza classificata. Il premio scaturisce da un lungo percorso nato con lo scopo di valorizzare, innovare, qualificare l'economia locale e di accrescere l'identità conselicese, avviato dal Comune di Conselice in collaborazione con l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Nell'ambito dello sviluppo del progetto sono stati organizzati diversi incontri tematici tra i quali due eventi in collaborazione con l'Associazione Pro Loco Conselice e le imprese locali: "L'agroalimentare di domani" nel 2017 con la mostra dei prodotti delle imprese del territorio e la cena "Conselice Km0" e nel 2018 la serata/evento "L'innovazione nelle imprese a Conselice - uno sguardo sulle imprese e l'innovazione dalla meccanica ai servizi". Il ricavato delle due serate è stato destinato dall'Amministrazione Comunale al finanziamento di questo premio destinato alle Tesi di Laurea che avranno per oggetto della trattazione la promozione del dialogo tra le imprese agricole e le imprese agroindustriali e cooperative del territorio di Conselice, per incentivare contratti di fornitura di produzioni locali attraverso accordi di filiera. La volontà dell'Amministrazione si inserisce pienamente nel Patto Strategico per lo sviluppo economico e sociale della Bassa Romagna, sottoscritto nel 2018 da parte dei Sindaci, dalle associazioni di categoria, delle OO.SS. degli istituti scolastici e degli ordini del territorio, il quale prevede proprio "la promozione del dialogo tra le imprese agroindustriali e le imprese agricole e cooperative del territorio per incentivare la sottoscrizione di contratti di fornitura di produzioni locali attraverso veri e propri accordi di filiera". "Un premio a giovani laureandi che indagano il nostro territorio e la nostra economia per guardare a una prospettiva di futuro - ci dice Paola Pula, Sindaco di Conselice - è un impegno portato avanti in questi anni di valorizzazione della nostra agricoltura e delle industrie alimentari presenti ricercando opportunità economiche e relazioni a vantaggio dell'intero territorio e delle sue attività primarie". Questa iniziativa si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna, dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Università di Bologna e della Camera di Commercio di Ravenna. Il bando è integralmente pubblicato sul sito del Comune all'indirizzo: http://www.comune.conselice.ra.it/Citta-e-territorio/Cultura/Premio-per-Tesi-di-Laurea.

Pubblicato il 1 febbraio 2019