vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Approccio innovativo per lo studio di mele minimamente processate: aspetti qualitativi, metabolici e funzionali

Assegno di Ricerca

Protocollo: 235 del 11/04/2014

Pubblicato il: 14/04/2014

Scadenza presentazione domande: 28/04/2014 - 12:00

L'attività di ricerca sulla quale verterà l’assegno annuale si propone di studiare l'effetto delle operazioni di preparazione di mela in prodotti di IV gamma, in termini di metabolismo dei tessuti vegetali minimamente processati e delle caratteristiche qualitative del prodotto finale.

Tali aspetti verranno approfonditi attraverso un approccio di ricerca di base molto innovativo, con l'ausilio di tecni che analitiche la cui applicazione a questa tipologia di prodotti risulta estremamente promettente, quali la calorimetria in isoterma e la caratterizzazione molecolare del profilo metabonomico/metabolomico con NMR.

In particolare le finalità dell'attività di ricerca riguarderanno:

  • Studio dell'impatto delle operazioni di pelatura e taglio sull'attività metabolica e su alcune caratteristiche qualitative e compositive di mele processate al minimo.
  • Studio dell'impatto di differenti pre - trattamenti di im mersione sull'attività metabolica e su alcune caratteristiche qualitative e compositive di mele processate al minimo. I pretrattamenti che risulteranno più promettenti relativamente agli indici qualitativi, metabolici e compositivi studiati, nonché sulle c aratteristiche funzionali e nutrizionali del prodotto, verranno utilizzati in associazione al MAP per lo studio sul prodotto confezionato;
  • Studio dell'effetto dell'interazione tra gli interventi di trasformazione ed il MAP sull'attività metabolica e su alcune caratteristiche qualitative di mele processate al minimo durante la conservazione refrigerata.

Archivio Bandi

Documenti

Contatti

Pietro Rocculi

Ricercatore confermato

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Viale Fanin 44

Bologna (BO)

tel: +39 0547 338120