vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Bando co.co.co. Prot. 994 - tutor Prof.ssa Rosalba Lanciotti - sede presentazione domande Cesena scad.15/07/2015

Bando d'incarico di collaborazione

Protocollo: 994

Pubblicato il: 30/06/2015

Scadenza presentazione domande: 15/07/2015 - 12:00

Aggiornamento del 20/07/2015 - 18:10: 16/07/2015 - Pubblicato esito della valutazione titoli. 20/07/2015 - Pubblicato esito colloquio.

Titolo: "Analisi del contenuto in acidi grassi di eritrociti di sangue periferico (madre) e sangue cordonale (bambino) in rapporto alla dieta della madre"

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA PER LE ESIGENZE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI

IL DIRETTORE

VISTO l’art. 7 co.6 D.Lgs.165/2001 s.m.i.;

VISTO l’art. 17 comma 30 D.L. 78/2009, convertito con modificazioni nella Legge 102/2009;

VISTO l’art. 9 comma 28 del D.L. 78/2010 convertito con modifica nella legge 122/2010;

VISTA la Legge 240/2010 in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario;

VISTA la delibera del Consiglio di Dipartimento del 19/06/2015 con cui si autorizza il conferimento dell’incarico di cui all’art. 1 relativo all’attuazione del Progetto “Acidi grassi” cui Responsabile Scientifico è la Prof.ssa Rosalba Lanciotti;

ACCERTATO che nell’ambito del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari non esistono le professionalità ricercate così come risulta dalla delibera del Consiglio di Dipartimento sopra citata;

 

DISPONE

E’ indetta una procedura comparativa, per titoli e colloquio, per l’affidamento di un incarico di lavoro autonomo di collaborazione coordinata e continuativa avente ad oggetto: “Analisi del contenuto in acidi grassi  di eritrociti di sangue periferico (madre) e sangue cordonale (bambino) in rapporto alla dieta della madre”.

Articolo 1

Progetto nell’ambito del quale viene richiesto l’affidamento dell’incarico di lavoro autonomo di collaborazione coordinata e continuativa:

Il progetto di ricerca “Acidi grassi” ha l’obbiettivo di effettuare le analisi degli acidi grassi in eritrociti  di sangue periferico (madre) e sangue cordonale (bambino) in rapporto alla dieta della madre, nell’ambito di una consolidata collaborazione con il “Bambin Gesù” di Roma. Tale collaborazione è volta a valutare l’effetto dell’esposizione agli acidi grassi circolanti materni durante la gravidanza (stimata come contenuto di acidi grassi saturi, monoinsaturi e poli-insaturi nelle membrane degli eritrociti materni al termine della gravidanza) sullo stato infiammatorio e la sensibilità insulinica del neonato alla nascita.

 

Oggetto dell’incarico:

L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività:

-          effettuare le analisi del contenuto in acidi grassi  di eritrociti di sangue periferico (madre) e sangue cordonale (bambino) in rapporto alla dieta della madre.

Il collaboratore svolgerà l’incarico sotto la direzione scientifica della Prof.ssa Rosalba Lanciotti.

 

Articolo 2

Durata ed efficacia del contratto.

La prestazione avrà durata di 8 mesi per un monte ore complessivo stimato in n. 350 ore.

Ai sensi dell’art.17, comma 30 del D.L. 78/2009, convertito – con modificazioni – nella Legge 102/2009, gli atti e i contratti di cui all’art. 7, comma 6 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i. sono soggetti al controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti. L’efficacia del contratto sarà quindi subordinata al parere positivo della Corte dei Conti o al silenzio-assenso.

Al presente bando potranno partecipare sia i dipendenti a tempo indeterminato dell’Ateneo che i soggetti esterni.

L’attribuzione dell’incarico a personale esterno avrà ad oggetto la stipula di un contratto di lavoro autonomo di collaborazione coordinata e continuativa.

Alla selezione dei candidati esterni si procederà solo nel caso in cui non vi sia la disponibilità dei dipendenti a tempo indeterminato dell’Ateneo o nel caso in cui questi non risultino idonei alla selezione.

 

Articolo 3

Dipendenti dell’Ateneo

I dipendenti a tempo indeterminato dell’Ateneo potranno manifestare la propria disponibilità, utilizzando il modulo di cui all’allegato 2 e con le modalità specificate nel successivo articolo 5.

A pena di esclusione, la domanda del dipendente deve essere integrata dal visto del proprio Responsabile di Struttura utilizzando il modello di cui all’allegato 3.

Lo svolgimento dell’attività da parte di un dipendente dell’Ateneo potrà avvenire solo nel rispetto degli istituti contrattuali previsti dal contratto collettivo del comparto università e nel rispetto di della disciplina vigente, con particolare riferimento al d.lgs. 165/2001 e s.m.i.

L’incarico verrà svolto dal dipendente in orario di ufficio e non prevede l’erogazione di compensi aggiuntivi in quanto considerato nell’ambito dell’attività attinente al servizio prestato.

 

Articolo 4

Requisiti per l’ammissione

I requisiti di ammissione alla presente valutazione comparativa, per la specificità della prestazione richiesta sono i seguenti:

-       Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari.

Costituiranno titolo preferenziale:

-       Dottorato di ricerca in Biotecnologie degli Alimenti o affini;

-       Consolidata esperienza sulla microbiologia degli alimenti e sulle relazioni tra dieta, microbiota e salute del consumatore;

 

-       di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali pendenti (in caso contrario indicare quali);

-       conoscenza della lingua italiana, se cittadini stranieri.

Alle selezioni non possono partecipare coloro che hanno un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un professore appartenente al “Dipartimento o alla struttura” ovvero “con il Rettore, Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo”.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso.

Il mancato possesso dei requisiti di ammissione o la mancata dichiarazione degli stessi comporta l’esclusione del candidato dalla procedura di selezione.

 

Articolo 5

Domanda di partecipazione

I candidati dovranno presentare domanda in busta chiusa recante il protocollo nr. 994 del bando - tutor Prof.ssa Rosalba Lanciotti, redatta seguendo lo schema allegato al presente avviso (all. 1), indirizzata e corredata dalla documentazione di seguito specificata, dovrà pervenire a questa Amministrazione inderogabilmente entro e non oltre il giorno 15/07/2015 alle ore 12:00.

Il presente avviso di selezione sarà pubblicato sul sito web di Ateneo,

http://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/incarichi-di-collaborazione

e sul sito web del Dipartimento: http://www.distal.unibo.it/it/bandi

 

La domanda può essere presentata a scelta del candidato con una delle seguenti modalità:

a) consegna diretta in busta chiusa indicando il nome del bando “Prot. 994 co.co.co.– tutor  Prof.ssa Rosalba Lanciotti” presso Segreteria U.O.S del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro- Alimentari, Piazza Goidanich, 60, Cesena (FC) nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

b) spedizione postale tramite raccomandata o tramite corriere all’indirizzo: Segreteria U.O.S del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro- Alimentari, Piazza Goidanich, 60, 47521 Cesena (FC), si prega di indicare il bando sulla busta “Prot.994 - co.co.co.– tutor Prof.ssa Rosalba Lanciotti”.

La data di acquisizione delle istanze è stabilita e comprovata:

-       nel caso di presentazione diretta: dalla data indicata nella ricevuta sottoscritta e rilasciata dal personale di questa amministrazione addetto al ricevimento;

-       nel caso di spedizione postale, dal timbro apposto sulla busta dal personale di questa amministrazione addetto al ricevimento.

L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi telefonici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

I dipendenti a tempo indeterminato di questo Ateneo che presentino domanda devono utilizzare il fac-simile di cui all’allegato 2 corredata dalla documentazione sotto indicata.

Saranno escluse le domande consegnate o pervenute oltre la data sopraindicata.

I candidati dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, nella domanda di partecipazione alla selezione, sottoscritta con firma leggibile, il possesso dei requisiti previsti dall’art. 4 dell’avviso.

Per facilitare il compito è allegato un fac-simile di domanda. In allegato alla domanda dovrà inoltre essere acclusa una fotocopia di un valido documento di riconoscimento.

Ogni candidato dovrà, inoltre, allegare il proprio c.v. (curriculum vitae) sottoscritto, che dovrà contenere l’esplicita ed articolata enunciazione delle attività ed esperienze professionali svolte, il ruolo ricoperto, le attività svolte e/o i progetti realizzati; la denominazione dell’ente/azienda in cui lavora o ha lavorato.

I candidati portatori di handicap, ai sensi dell'art. 3 della Legge 5.2.1992, n. 104, potranno richiedere nella domanda di partecipazione alla selezione i benefici previsti dall'art. 20 della medesima legge (tempi aggiuntivi, ausili particolari, ecc..) allegando certificazione relativa allo specifico handicap rilasciata dalla Commissione medica competente per territorio.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

1)       curriculum professionale, utilizzando il formato europeo allegato al presente bando. Il curriculum dovrà evidenziare, in maniera circostanziata, tutte le esperienze formative e professionali maturate nonché i titoli che si intendono presentare ai fini della loro valutazione;

2)       una copia fotostatica di un proprio documento di riconoscimento;

Si ricorda che nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà rilasciati da pubbliche amministrazioni italiane sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000.

Eventuali certificazioni allegate alla presente domanda non saranno quindi tenute in considerazione ai fine della valutazione dei titoli suddetti, ai sensi dell’art. 15 della legge 183/2011.

Il presente avviso di selezione sarà pubblicato sul sito web di Ateneo:

http://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/incarichi-di-collaborazione

e  sul sito web del Dipartimento: http://www.distal.unibo.it/it/bandi

 

Articolo 6

Ammissione, modalità di selezione e comunicazioni ai candidati

La selezione avverrà sulla base della valutazione dei titoli e di un colloquio di carattere tecnico-pratico e motivazionale-attitudinale.

La selezione dei candidati sarà svolta da una commissione di esperti.

L’ammissione al colloquio sarà stabilita dalla commissione previa verifica della sussistenza dei requisiti di ammissione previsti all'art. 4 dedotti dal curriculum e dalla documentazione presentata dai candidati.

La commissione verificherà la sussistenza dei requisiti di ammissione previsti all'art. 4 dedotti dal curriculum e dalla documentazione presentata dai candidati.

I candidati esclusi dalla procedura saranno avvisati tramite e-mail all’indirizzo da loro fornito nella domanda.

Durante il colloquio verranno accertate conoscenze e competenze sui seguenti ambiti:

-       titoli presentati ed esperienze pregresse sui metodi di stabilizzazione degli alimenti alternativi al trattamento termico ( i.e. alte pressioni, antimicrobici naturali, colture di bio-controllo..).

Verrà inoltre discusso il curriculum professionale del candidato e accertata la conoscenza della lingua straniera.

Il verbale della graduatoria della valutazione titoli sarà pubblicato il 16/07/2015 alle ore 10:00 sul sito web del Dipartimento www.distal.unibo.it; nella sezione bandi.

Non saranno ammessi al colloquio i candidati che ottengano un punteggio complessivo della valutazione titoli inferiore a 20/100.

Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Il colloquio si intenderà superato con un punteggio di almeno 40/100 o equivalente.

Sono valutabili le categorie di titoli descritte nell’Allegato 5 del presente avviso, secondo il punteggio ivi descritto e il punteggio complessivo non potrà essere superiore a 40 punti.

Non saranno valutati i titoli che dovessero pervenire dopo la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso.

I titoli potranno essere presentati in originale, con apposita certificazione, oppure tramite dichiarazione sostitutiva di atto notorio o autocertificazione contenuta nel curriculum professionale.

Il punteggio dei titoli sarà comunicato ai candidati prima dell’inizio del colloquio.

Il punteggio finale complessivo (max 100 punti) sarà dato dalla somma di:

  • punteggio conseguito nel colloquio (max 60 punti);
  • punteggio riportato per i titoli (max 40 punti; vedi allegato 5).

L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità da mancata o tardiva comunicazione di notifica del cambiamento dell'indirizzo e-mail indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Si procederà alla selezione dei candidati esterni solo nel caso in cui non risultino idonei i dipendenti a tempo indeterminato dell’Ateneo.

Il colloquio si svolgerà il giorno 20 luglio 2015 alle ore 10:00 presso la Sala Riunioni del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro- Alimentari, Piazza Goidanich, 60, 47521 Cesena (FC).

Articolo 7

Spesa complessiva e specifiche modalità di esecuzione della prestazione per il personale esterno

La spesa complessiva prevista è pari ad euro 4000 (quattromila,00)  inclusi gli oneri a carico del collaboratore e dell’ente oltre gli eventuali rimborsi spese.

Il pagamento del compenso avverrà mediante il pagamento di nr. 8 rate mensili posticipate.

Il pagamento sarà subordinato alla dichiarazione di regolare esecuzione attestata dal referente del contratto, la Prof.ssa Rosalba Lanciotti.

La prestazione sarà espletata personalmente dal soggetto selezionato in piena autonomia senza vincoli di subordinazione. Il collaboratore è obbligato al conseguimento dei risultati oggetto del rapporto e risponderà inoltre di eventuali errori e negligenze rispetto al risultato della sua attività.

La sede di servizio prevalente sarà presso i laboratori del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agroalimentari, Piazza Goidanich, 60, 47521 Cesena (FC).

 

Articolo 8

Conferimento dell’incarico

L’amministrazione si riserva di non procedere alla stipula del contratto, anche nel caso in cui pervenga o sia ritenuta valida una sola domanda.

L’amministrazione si riserva altresì di non procedere alla stipula qualora sussistano o intervengano motivi di pubblico interesse o nel caso in cui le domande non siano ritenute idonee ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione.

L’amministrazione si riserva, nel caso abbia necessità di selezionare persone dello stesso profilo a cui attribuire un incarico di collaborazione, di rivolgersi ai candidati non vincitori della presente selezione ma che hanno positivamente superato il colloquio.

Individuata la persona a cui affidare l’incarico, l’Amministrazione, verificata la veridicità delle dichiarazioni presentate, procederà alla stipula del contratto.

Per eventuali ed ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al seguente recapito email: rosalba.lanciotti@unibo.it.

Articolo 9

Trattamento dei dati personali

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, i dati forniti dai candidati sono raccolti presso l’Alma Mater Studiorum, per le finalità di gestione della procedura comparativa e sono trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

 

Bologna, 30/06/2015

 

Il Direttore del Dipartimento

F.to Prof. Leonardo Nanni Costa

Archivio Bandi

Documenti

Contatti

Rosalba Lanciotti

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Viale Fanin 44

Bologna (BO)

tel: +39 0547 338132