vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Bando co.co.co. Prot.n. 1744 - tutor Prof. Capozzi scad.22/12/2016 ore 12:00 a Cesena

Bando d'incarico di collaborazione

Protocollo: 1744

Pubblicato il: 06/12/2016

Scadenza presentazione domande: 22/12/2016 - 12:00

Aggiornamento del 30/01/2017 - 09:30: Con decreto Rep. 5/2017 Prot. 130 è risulta vincitrice della selezione la Dott.ssa Melania Vallicelli

Titolo: "Preparazione di campioni biologici per la successiva analisi spettroscopica NMR e validazione del risultato mediante quality check del dato spettrale"

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA PER LE ESIGENZE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI

IL DIRETTORE

VISTO l’art. 7 co.6 D.Lgs.165/2001 s.m.i.;

VISTO l’art. 17 comma 30 D.L. 78/2009, convertito con modificazioni nella Legge 102/2009;

VISTA la Legge 240/2010 in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario;

VISTA la delibera del Consiglio di Dipartimento del 01/12/2016 con cui si autorizza il conferimento dell’incarico di cui all’art. 1 relativo all’attuazione del Progetto IRST, cui Responsabile Scientifico è il Prof. Francesco Capozzi;

ACCERTATO che nell’ambito del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari non esistono le professionalità ricercate così come risulta dalla delibera del Consiglio di Dipartimento sopra citata;

 

DISPONE

E’ indetta una procedura comparativa, per titoli e colloquio, per l’affidamento di un incarico di lavoro autonomo di collaborazione coordinata e continuativa avente ad oggetto: Preparazione di campioni biologici per la successiva analisi spettroscopica NMR e validazione del risultato mediante quality check del dato spettrale”.

Articolo 1

Progetto:

Il progetto nell’ambito del quale viene richiesta l’attivazione del contratto riguarda la determinazione del profilo metabolomico di urine e sieri di donne affette da carcinoma mammario in remissione post-operatoria e valutazione degli effetti dell’alimentazione sul quadro di recupero. I risultati del progetto di ricerca permetteranno di individuare eventuali biomarcatori della dieta e la valutazione delle correlazioni tra alimentazione e capacità di recupero post-operatorio in donne sottoposte a intervento di rimozione del carcinoma. Ai fini dell’esecuzione del progetto è necessario prevedere la partecipazione di una figura tecnica con esperienza ed elevata precisione nelle operazioni di preparazione del campione al fine di non introdurre artefatti nella successiva misura spettroscopica affidata ad altre professionalità presenti in Dipartimento. Pertanto è necessaria una persona che, nell’autonomia decisionale in merito alla cadenza temporale, e compatibilmente con le disponibilità di tempo macchina, possa procedere alla preparazione dei campioni di siero e urine da sottoporre ad analisi. Il collaboratore avrà la possibilità di accedere alla qualità del dato ottenuto per valutare l’accuratezza e precisione operativa ed, eventualmente, procedere con la correzione delle procedure e la ripetizione delle preparazioni in caso di misure fuori standard. Il numero di campioni di cui è prevista la preparazione è pari a 300. Oltre alla preparazione dei campioni è richiesto di eseguire un quality check del dato e di proporre eventualmente correzioni migliorative ai protocolli.

Oggetto dell’incarico:

L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività:

-          Preparazione di campioni a pH e forza ionica controllati da fluidi biologici da sottoporre a successiva  analisi spettroscopica NMR, presso i laboratori del Campus di Scienze degli Alimenti dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, sede di Cesena;

-          Controllo della qualità dei dati ottenuti e ricerca di outlier per la convalida della correttezza nella preparazione del campione.

Sede:

La sede di servizio prevalente sarà presso il laboratorio del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agroalimentari, Piazza Goidanich, 60, a Cesena per l’esecuzione delle analisi di laboratorio e fuori dai locali dell’Università per quanto riguarda la fase di elaborazione e analisi statistica dei dati.

Il collaboratore svolgerà l’incarico sotto la direzione scientifica del Prof. Francesco Capozzi.

 

Articolo 2

Durata ed efficacia del contratto.

La prestazione avrà durata di 50 giorni per un monte ore complessivo stimato in n. 250 ore.

Ai sensi dell’art.17, comma 30 del D.L. 78/2009, convertito – con modificazioni – nella Legge 102/2009, gli atti e i contratti di cui all’art. 7, comma 6 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i. sono soggetti al controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti. L’efficacia del contratto sarà quindi subordinata al parere positivo della Corte dei Conti o al silenzio-assenso.

Al presente bando potranno partecipare sia i dipendenti a tempo indeterminato dell’Ateneo che i soggetti esterni.

L’attribuzione dell’incarico a personale esterno avrà ad oggetto la stipula di un contratto di lavoro autonomo di collaborazione coordinata e continuativa.

Alla selezione dei candidati esterni si procederà solo nel caso in cui non vi sia la disponibilità dei dipendenti a tempo indeterminato dell’Ateneo o nel caso in cui questi non risultino idonei alla selezione.

 

Articolo 3

Dipendenti dell’Ateneo.

I dipendenti a tempo indeterminato dell’Ateneo potranno manifestare la propria disponibilità, utilizzando il modulo di cui all’allegato 2 e con le modalità specificate nel successivo articolo 5.

A pena di esclusione, la domanda del dipendente deve essere integrata dal NULLA OSTA del proprio Responsabile di Struttura utilizzando il modello di cui all’allegato 3.

Lo svolgimento dell’attività da parte di un dipendente dell’Ateneo potrà avvenire solo nel rispetto degli istituti contrattuali previsti dal contratto collettivo del comparto università e nel rispetto di della disciplina vigente, con particolare riferimento al d.lgs. 165/2001 e s.m.i.

L’incarico verrà svolto dal dipendente in orario di ufficio e non prevede l’erogazione di compensi aggiuntivi in quanto considerato nell’ambito dell’attività attinente al servizio prestato.

Articolo 4

Requisiti per l’ammissione.

I requisiti di ammissione alla presente valutazione comparativa, per la specificità della prestazione richiesta sono i seguenti:

-          Titoli di studio: Diploma di Laurea Magistrale o quinquennale in Scienze e Tecnologie Alimentari o affini;

-          Esperienza di laboratorio: capacità di lavorare in autonomia ed esperienza già acquisita sui più comuni metodi di preparazione dei campioni e valutazione statistica della qualità del dato.

Costituiranno titolo preferenziale:

-       Esperienza specifica nella preparazione di campioni biologici per analisi NMR;

-       Di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali pendenti (in caso contrario indicare quali);

-       Conoscenza della lingua italiana, se cittadini stranieri.

Alle selezioni non possono partecipare coloro che hanno un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un professore appartenente al “Dipartimento o alla struttura” ovvero “con il Rettore, Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo”.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso.

Il mancato possesso dei requisiti di ammissione o la mancata dichiarazione degli stessi comporta l’esclusione del candidato dalla procedura di selezione.

 

Articolo 5

Domanda di partecipazione.

I candidati dovranno presentare domanda, redatta seguendo lo schema allegato al presente avviso (allegato 1 oppure allegato 2), indirizzata e corredata dalla documentazione di seguito specificata, dovrà pervenire a questa Amministrazione inderogabilmente entro e non oltre il giorno 22/12/2016 alle ore 12:00.

Il presente avviso di selezione sarà pubblicato sul sito web di Ateneo,

http://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/incarichi-di-collaborazione

e sul sito web del Dipartimento: http://www.distal.unibo.it/it/bandi .

La domanda può essere presentata a scelta del candidato con una delle seguenti modalità:

a) consegna diretta in busta chiusa indicando il nome del bando “Prot. 1744 co.co.co.– tutor  Prof. Francesco Capozzi” presso la Segreteria del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro- Alimentari, Piazza Goidanich, 60 a Cesena, nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.   Si avvisa che la Segreteria resterà chiusa nella giornata del 9/12/2016.

b) spedizione postale tramite raccomandata o tramite corriere all’indirizzo: Segreteria del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro- Alimentari, Piazza Goidanich, 60 – 47521 Cesena (FC); si prega di indicare il seguente protocollo sulla busta chiusa “Prot. 1744 - co.co.co.– tutor Prof. Francesco Capozzi”.

c) a mezzo Posta Elettronica Certificata (d’ora in avanti denominata PEC), inviando, dal proprio indirizzo di PEC personale, una email all’indirizzo: distal.dipartimento@pec.unibo.it  contenente la domanda di partecipazione debitamente compilata e firmata ed ogni altro documento richiesto in formato .pdf, unitamente alla scansione di un documento di identità in corso di validità. Si prega di indicare nell’oggetto “Prot. 1744 - co.co.co.– tutor Prof. Francesco Capozzi”.

La data di acquisizione delle istanze è stabilita e comprovata:

-       nel caso di presentazione diretta, dalla data indicata nella ricevuta sottoscritta e rilasciata dal personale di questa amministrazione addetto al ricevimento;

-       nel caso di spedizione postale, dal timbro apposto sulla busta dal personale di questa amministrazione addetto al ricevimento.

-       nel caso di invio tramite PEC, dalla data di invio della mail.

L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi telefonici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Saranno escluse le domande consegnate o pervenute oltre la data sopraindicata.

 

I candidati dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, nella domanda di partecipazione alla selezione, sottoscritta con firma leggibile, il possesso dei requisiti previsti dall’art. 4 dell’avviso compilando il fac-simile di domanda (allegato 1). Alla domanda dovrà inoltre essere acclusa una fotocopia di un valido documento di identità in corso di validità.

Ogni candidato dovrà, inoltre, allegare il proprio curriculum vitae datato e sottoscritto, contenente l’esplicita ed articolata enunciazione delle attività ed esperienze professionali svolte, il ruolo ricoperto, le attività svolte e/o i progetti realizzati; la denominazione dell’ente/azienda in cui lavora o ha lavorato.

I candidati portatori di handicap, ai sensi dell'art. 3 della Legge 5.2.1992, n. 104, potranno richiedere nella domanda di partecipazione alla selezione i benefici previsti dall'art. 20 della medesima legge (tempi aggiuntivi, ausili particolari, ecc..) allegando certificazione relativa allo specifico handicap rilasciata dalla Commissione medica competente per territorio.

I dipendenti a tempo indeterminato di questo Ateneo che presentino domanda devono utilizzare il fac-simile di cui all’allegato 2 corredata dalla documentazione sotto indicata.

 

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  1. curriculum professionale, utilizzando il formato europeo allegato al presente bando. Il curriculum dovrà evidenziare, in maniera circostanziata, tutte le esperienze formative e professionali maturate nonché i titoli che si intendono presentare ai fini della loro valutazione;
  2. copia fotostatica di un proprio documento di riconoscimento;
  3. nulla osta del Responsabile di struttura (allegato 3) (SOLO PER I DIPENDENTI DELL’ATENEO).

Si ricorda che nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà rilasciati da pubbliche amministrazioni italiane sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000.

Eventuali certificazioni allegate alla presente domanda non saranno quindi tenute in considerazione ai fine della valutazione dei titoli suddetti, ai sensi dell’art. 15 della legge 183/2011.

 

Articolo 6

Ammissione, modalità di selezione e comunicazioni ai candidati.

La selezione avverrà per titoli e colloquio e sarà svolta da una commissione di esperti.

L’ammissione al colloquio sarà stabilita dalla commissione previa verifica della sussistenza dei requisiti di ammissione previsti all'art. 4 dedotti dal curriculum e dalla documentazione presentata dai candidati.

I candidati esclusi dalla procedura saranno avvisati tramite e-mail all’indirizzo da loro fornito nella domanda.

I candidati ammessi al colloquio saranno avvisati il giorno 10 gennaio 2017 dopo le ore 15:00 tramite la pubblicazione dell’esito della valutazione titoli sul sito del Dipartimento nella sezione bandi.

Durante il colloquio verranno accertate conoscenze e competenze sui seguenti ambiti:

-       Protocolli di analisi e accorgimenti per assicurare accuratezza e precisione del metodo;

-       Controllo di pH e forza ionica;

-       Procedure operative standard per la preparazione di campioni biologici;

-       E laborazione statistica dei dati.

Verrà inoltre discusso il curriculum professionale del candidato e accertata la conoscenza della lingua straniera inglese.

Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Sono valutabili le categorie di titoli descritte nell’Allegato 5 del presente avviso, secondo il punteggio ivi descritto.

Ai titoli presentati potranno essere attribuiti un massimo di 30 punti.

Non saranno ammessi al colloquio i candidati che ottengano un punteggio complessivo della valutazione titoli inferiore a 18/100.

Non saranno valutati i titoli che dovessero pervenire dopo la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso.

I titoli potranno essere presentati in originale, con apposita certificazione ove ammesso per legge, oppure tramite dichiarazione sostitutiva di atto notorio o autocertificazione contenuta nel curriculum professionale.

Il punteggio dei titoli sarà comunicato ai candidati prima dell’inizio del colloquio.

Il punteggio finale complessivo (max 100 punti) sarà dato dalla somma di:

  • punteggio conseguito nel colloquio (max 70 punti);
  • punteggio riportato per i titoli (max 30 punti; vedi allegato 5).

Il punteggio minimo per il raggiungimento dell’idoneità è 60/100.

L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità da mancata o tardiva comunicazione di notifica del cambiamento dell'indirizzo e-mail indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Si procederà alla selezione dei candidati esterni solo nel caso in cui non risultino idonei i dipendenti a tempo indeterminato dell’Ateneo.

Il colloquio si svolgerà il giorno 11 gennaio 2017 alle ore 14:30 presso la Sala Riunioni di Piazza Goidanich, 60 del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro- Alimentari – 47521 Cesena (FC).

Articolo 7

Compenso complessivo e specifiche modalità di esecuzione della prestazione per il personale esterno.

La spesa complessiva prevista, inclusi gli oneri a carico del collaboratore e dell’ente, è pari ad euro 10.000 (diecimila,00).

Potranno inoltre essere rimborsate le eventuali spese di trasferta che si rendessero necessarie per l’espletamento dell’incarico, previa autorizzazione e dietro presentazione di idonea documentazione, nel rispetto del Regolamento missioni dell’Università di Bologna.

Il pagamento del compenso avverrà mediante il pagamento di nr. 2 rate mensili posticipate.

Il pagamento del compenso sarà subordinato alla dichiarazione di regolare esecuzione attestata dal referente del contratto, il Prof. Francesco Capozzi.

La prestazione sarà espletata personalmente dal soggetto selezionato in piena autonomia senza vincoli di subordinazione. Il collaboratore è obbligato al conseguimento dei risultati oggetto del rapporto e risponderà inoltre di eventuali errori e negligenze rispetto al risultato della sua attività.

Articolo 8

Conferimento dell’incarico.

L’amministrazione si riserva di non procedere alla stipula del contratto, anche nel caso in cui pervenga o sia ritenuta valida una sola domanda, qualora sussistano o intervengano motivi di pubblico interesse o nel caso in cui le domande non siano ritenute idonee ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione.

Individuata la persona a cui affidare l’incarico, l’Amministrazione, verificata la veridicità delle dichiarazioni presentate, procederà alla stipula del contratto.

Per eventuali ed ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Prof. Francesco Capozzi al seguente recapito email: francesco.capozzi@unibo.it.

Articolo 9

Trattamento dei dati personali

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, i dati forniti dai candidati sono raccolti presso l’Alma Mater Studiorum, per le finalità di gestione della procedura comparativa e sono trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

 

Bologna, 06/12/2016

 

Il Direttore del Dipartimento

F.to Prof. Leonardo Nanni Costa

Archivio Bandi

Documenti

Contatti

Francesco Capozzi

Professore associato confermato

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Piazza Goidanich 60

Cesena (FC)

tel: +39 0547 338106

fax: +39 0547 382348