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Bando di collaborazione occasionale Prot. 68 del 27/01/2016 - tutor Prof. Setti

Bando d'incarico di collaborazione

Protocollo: 68 del 27/01/2016

Pubblicato il: 27/01/2016

Scadenza presentazione domande: 11/02/2016 - 12:00

Aggiornamento del 25/02/2016 - 02:40: 25/02/2016 Esito colloquio

Titolo: "Realizzazione di elaborazioni statistiche volte all’analisi multidimensionale di dati"

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE OCCASIONALE PER LE ESIGENZE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI

IL DIRETTORE

VISTO l’art. 7 co.6 D.Lgs.165/2001 s.m.i.;

VISTO l’art. 17 comma 30 D.L. 78/2009, convertito con modificazioni nella Legge 102/2009;

VISTO l’art. 9 comma 28 del D.L. 78/2010 convertito con modifica nella legge 122/2010;

VISTA la Legge 240/2010 in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario;

VISTO il Progetto “Risorse comuni e sviluppo sostenibile” di cui Responsabile Scientifico il Prof. Marco Setti;

VISTA la delibera del Consiglio di Dipartimento del 26 gennaio 2016 con cui si autorizza il conferimento dell’incarico di cui all’art. 1 relativo all’attuazione del Progetto “Risorse comuni e sviluppo sostenibile” di cui Responsabile Scientifico è il Prof. Marco Setti;

ACCERTATO che nell’ambito del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari non esistono le professionalità ricercate così come risulta dalla delibera del Consiglio di Dipartimento sopra citata;

 

DISPONE

E’ indetta una procedura comparativa, per titoli e colloquio, per l’affidamento di un incarico di lavoro autonomo di collaborazione occasionale avente ad oggetto: “Realizzazione di elaborazioni statistiche volte all’analisi multidimensionale di dati”.

 

Articolo 1

Progetto nell’ambito del quale viene richiesto l’affidamento dell’incarico di lavoro autonomo di collaborazione occasionale:

Progetto di ricerca “Risorse comuni e sviluppo sostenibile” verte sull’analisi della natura delle risorse comuni con il duplice obiettivo di contribuire alla loro definizione ed individuazione e di delinearne le implicazioni che ne derivano in termini di sostenibilità dello sviluppo. In questo quadro, l’affidamento dell’incarico è funzionale all’esplorazione di dati inerenti alcune tipologie di risorse comuni (cibo, energia) ed all’analisi delle condizioni della loro gestione. Obiettivo specifico della collaborazione sarà la misurazione del ruolo che la singolarità degli agenti e la loro percezione di appartenenza ad una comunità sociale riveste nelle scelte di impiego delle risorse comuni nei processi di crescita durevole.

Oggetto dell’incarico:

L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività:

- realizzazione di elaborazioni statistiche volte all’analisi multidimensionale di dati;

- valutazioni espresse da agenti economici in merito all’uso delle risorse comuni.

 

Il collaboratore svolgerà l’incarico sotto la direzione scientifica del Prof. Marco Setti.

Le attività di cui sopra saranno svolte prevalentemente fuori dai locali dell’Università, ed avrà come suo referente il Prof. Marco Setti.

 

Articolo 2

Durata ed efficacia del contratto.

La prestazione avrà durata pari a 15 giorni per un monte ore complessivo stimato in n. 50 ore.

Ai sensi dell’art.17, comma 30 del D.L. 78/2009 convertito – con modificazioni – nella Legge 102/2009, gli atti e i contratti di cui all’art. 7, comma 6 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i. sono soggetti al controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti.

L’efficacia del contratto sarà quindi subordinata al parere positivo della Corte dei Conti o al silenzio assenso.

Al presente bando potranno partecipare sia i dipendenti a tempo indeterminato dell’Ateneo che i soggetti esterni.

L’attribuzione dell’incarico a personale esterno avrà ad oggetto la stipula di un contratto di lavoro autonomo di collaborazione occasionale.

Alla selezione dei candidati esterni si procederà solo nel caso in cui non vi sia la disponibilità dei dipendenti a tempo indeterminato dell’Ateneo o nel caso in cui questi non risultino idonei alla selezione.

 

Articolo 3

Dipendenti dell’Ateneo

I dipendenti a tempo indeterminato dell’Ateneo potranno manifestare la propria disponibilità, utilizzando il modulo di cui all’allegato 2 e con le modalità specificate nel successivo articolo 5.

A pena di esclusione, la domanda del dipendente deve essere integrata dal visto del proprio Responsabile di Struttura utilizzando il modello di cui all’allegato 3.

Lo svolgimento dell’attività da parte di un dipendente dell’Ateneo potrà avvenire solo nel rispetto degli istituti contrattuali previsti dal contratto collettivo del comparto università e nel rispetto della disciplina vigente, con particolare riferimento al d.lgs. 165/2001 e s.m.i.

L’incarico verrà svolto dal dipendente in orario di ufficio e non prevede l’erogazione di compensi aggiuntivi in quanto considerato nell’ambito dell’attività attinente al servizio prestato.

 

Articolo 4

Requisiti per l’ammissione

I requisiti di ammissione alla presente valutazione comparativa, per la specificità della prestazione richiesta sono i seguenti:

- Titoli di studio: Laurea Magistrale (oppure v.o.) in Laurea in Statistica o affini;

- Esperienze lavorative attinenti all’ambito disciplinare e all’oggetto dell’incarico;

Costituiranno titolo preferenziale:

-          Conoscenza di linguaggi di programmazione per elaborazioni statistiche

-          Capacità di analisi dei dati

-          Conoscenza della lingua inglese.

Di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali pendenti (in caso contrario indicare quali);

conoscenza della lingua italiana, se cittadini stranieri.

 

I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all’estero dovranno presentare unitamente alla domanda di ammissione copia del certificato di laurea e dell’elenco degli esami sostenuti, corredati da una traduzione in lingua italiana o inglese, a cura e sotto la responsabilità del candidato. Sarà compito della Commissione dichiarare l’equipollenza dei titoli posseduti, ai soli fini della partecipazione alla selezione.

 

Alle selezioni non possono partecipare coloro che hanno un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un professore appartenente al “Dipartimento o alla struttura” ovvero “con  il Rettore, Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo”.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso.

Il mancato possesso dei requisiti di ammissione o la mancata dichiarazione degli stessi comporta l’esclusione del candidato dalla procedura di selezione.

Il candidato escluso sarà avvisato via e-mail.

 

Articolo 5

Domanda di partecipazione

I candidati dovranno presentare domanda in busta chiusa recante la dicitura “Prot. 68 co.occ.– tutor Prof. Marco Setti” e la domanda deve essere redatta seguendo lo schema allegato al presente avviso (all. 1), indirizzata e corredata della documentazione di seguito specificata, dovrà pervenire a questa Amministrazione inderogabilmente entro e non oltre il giorno 11/02/2016 alle ore 12:00.

 

Il presente avviso di selezione sarà pubblicato portale di Ateneo, http://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/incarichi-di-collaborazione e sul sito web del Dipartimento: http://www.distal.unibo.it/it/bandi

 

La domanda può essere presentata, a scelta del candidato, con una delle seguenti modalità:

a) consegna diretta in busta chiusa indicando il nome del bando “Prot. 68 co.occ.– tutor Prof. Marco Setti” presso Segreteria Amministrativa del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Viale Fanin, 44 – 1° piano, Bologna nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

b) spedizione postale tramite raccomandata o tramite corriere all’indirizzo: Segreteria Amministrativa del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro- Alimentari, Viale Fanin, 44 - 40127 Bologna (BO) si prega di indicare sulla busta “Prot. 68 co.occ.– tutor Prof. Marco Setti”.

c) a mezzo Posta Elettronica Certificata (d’ora in avanti denominata PEC), inviando, dal proprio indirizzo di PEC personale, una email all’indirizzo: distal.dipartimento@pec.unibo.it  contenente la domanda di partecipazione debitamente compilata e firmata ed ogni altro documento richiesto in formato .pdf, unitamente alla scansione di un documento di identità in corso di validità. Si precisa che la validità della trasmissione del messaggio PEC è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11 febbraio 2005, n. 68.

 

La data di acquisizione delle istanze è stabilita e comprovata:

- nel caso di presentazione diretta: dalla data indicata nella ricevuta sottoscritta e rilasciata dal personale di questa amministrazione addetto al ricevimento;

- nel caso di spedizione tramite PEC, dall’apertura della casella di posta elettronica certificata da parte del personale di questa amministrazione addetto al ricevimento;

- nel caso di spedizione postale, dal timbro apposto sulla busta dal personale di questa amministrazione addetto al ricevimento.

 

L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi telefonici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Saranno escluse le domande prive di sottoscrizione e/o consegnate o pervenute oltre la data sopraindicata.

I dipendenti a tempo indeterminato di questo Ateneo che presentino domanda devono utilizzare il fac-simile di cui all’allegato 2 corredata dalla documentazione sotto indicata.

Saranno escluse le domande consegnate o pervenute oltre la data sopraindicata.

I candidati dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, nella domanda di partecipazione alla selezione, sottoscritta con firma leggibile, il possesso dei requisiti previsti dall’art. 4 dell’avviso. Per facilitare il compito è allegato un fac-simile di domanda. In allegato alla domanda dovrà inoltre essere acclusa una fotocopia di un valido documento di riconoscimento in corso di validità.

I candidati portatori di handicap, ai sensi dell’art. 3 della Legge 5.2.1992, n. 104, potranno richiedere nella domanda di partecipazione alla selezione i benefici previsti dall’art. 20 della medesima legge (tempi aggiuntivi, ausili particolari, ecc.) allegando certificazione relativa allo specifico handicap rilasciata dalla Commissione medica competente per territorio.

 

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

1)   curriculum vitae firmato e datato, utilizzando il formato europeo allegato al presente bando (allegato 4). Il curriculum dovrà evidenziare, in maniera circostanziata, tutte le esperienze formative e professionali maturate nonché i titoli che si intendono presentare ai fini della loro valutazione;

2)   elenco dei titoli che si intendono produrre ai fini della loro valutazione;

3)   una copia fotostatica di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

 

Si ricorda che nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà rilasciati da pubbliche amministrazioni italiane sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000.

Eventuali certificazioni allegate alla presente domanda non saranno quindi tenute in considerazione ai fine della valutazione dei titoli suddetti, ai sensi dell’art. 15 della legge 183/2011. Tali certificazioni dovranno essere autocertificate da parte del candidato.

 

Articolo 6

Ammissione, modalità di selezione e comunicazioni ai candidati

La selezione avverrà sulla base della valutazione dei titoli e di un colloquio di carattere tecnico-pratico e motivazionale-attitudinale.

La selezione dei candidati sarà svolta da una Commissione di esperti.

L’ammissione al colloquio sarà stabilita dalla Commissione previa verifica della sussistenza dei requisiti di ammissione previsti all'art. 4 dedotti dal curriculum e dalla documentazione presentata dai candidati.

 

I candidati esclusi dalla procedura saranno avvisati tramite e-mail all’indirizzo da loro fornito nella domanda.

 

Durante il colloquio verranno accertate conoscenze e competenze sui seguenti ambiti:

-       Strumenti di gestione di banche dati

-       Metodologie di analisi statistica multivariata

Verrà inoltre discusso il curriculum professionale del candidato e accertata la conoscenza della lingua inglese.

 

L’esito della valutazione dei titoli sarà pubblicato il giorno 12 febbraio 2016, sul sito web del Dipartimento reperibile all’indirizzo www.distal.unibo.it nella sezione Bandi.

I candidati ammessi al colloquio saranno avvisati via e-mail almeno 7 giorni prima della data del colloquio.

Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Il colloquio si intenderà superato con un punteggio di almeno 36/100 o equivalente.

Sono valutabili le categorie di titoli descritte nell’Allegato 5 del presente avviso, secondo il punteggio ivi descritto. Il punteggio complessivo non potrà essere superiore a 40 punti.

Non saranno valutati i titoli che dovessero pervenire dopo la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso.

I titoli potranno essere presentati in originale, con apposita certificazione, oppure tramite dichiarazione sostitutiva di atto notorio o autocertificazione contenuta nel curriculum professionale.

Il risultato della valutazione dei titoli verrà reso noto ai candidati prima dell’inizio del colloquio.

Il punteggio finale complessivo (max 100 punti) sarà dato dalla somma di:

  • ·punteggio conseguito nel colloquio (max 60 punti);
  • ·punteggio riportato per i titoli (max 40 punti, vedi allegato 5).

L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità da mancata o tardiva comunicazione di notifica del cambiamento dell'indirizzo e-mail indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Si procederà alla selezione dei candidati esterni solo nel caso in cui non risultino idonei i dipendenti a tempo indeterminato dell’Ateneo.

Il colloquio si svolgerà il giorno 25 febbraio 2016 alle ore 14:00 presso la sala riunioni del 2° piano del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Viale Fanin, 50 a Bologna.

Articolo 7

Spesa complessiva e specifiche modalità di esecuzione della prestazione per il personale

esterno

La spesa complessiva prevista è pari ad euro 500,00 (cinquecento,00) inclusi gli oneri a carico del collaboratore e dell’ente.

Il pagamento del compenso avverrà mediante il pagamento di un’unica rata posticipata.

Il pagamento sarà subordinato alla dichiarazione di regolare esecuzione attestata dal referente del progetto.

La prestazione sarà espletata personalmente dal soggetto selezionato in piena autonomia senza vincoli di subordinazione. Il collaboratore è obbligato al conseguimento dei risultati oggetto del rapporto e risponderà inoltre di eventuali errori e negligenze rispetto al risultato della sua attività.

 

Articolo 8

Conferimento dell’incarico

L’amministrazione si riserva di non procedere alla stipula del contratto, anche nel caso in cui pervenga o sia ritenuta valida una sola domanda.

L’amministrazione si riserva altresì di non procedere alla stipula qualora sussistano o intervengano motivi di pubblico interesse o nel caso in cui le domande non siano ritenute idonee ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione.

L’amministrazione si riserva, nel caso abbia necessità di selezionare persone dello stesso profilo a cui attribuire un incarico di collaborazione, di rivolgersi ai candidati non vincitori della presente selezione ma che hanno positivamente superato il colloquio.

Individuata la persona a cui affidare l’incarico, l’Amministrazione, verificata la veridicità delle dichiarazioni presentate, procederà alla stipula del contratto.

Per eventuali ed ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al seguente recapito email:

marco.setti@unibo.it .

 

Articolo 9

Trattamento dei dati personali

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, i dati forniti dai candidati sono raccolti presso l’Alma Mater Studiorum, per le finalità di gestione della procedura comparativa e sono trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Bologna, 27/01/2016

Il Direttore del Dipartimento

F.to Prof. Leonardo Nanni Costa

Archivio Bandi

Documenti

Contatti

Marco Setti

Professore associato confermato

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - DISTAL

Viale Fanin 50

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 6068

fax: +39 051 20 9 6162