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Incarico libero-professionale con titolare di P.IVA: Progettazione sostenibile degli spazi aperti e del paesaggio

Bando d'incarico di collaborazione

Protocollo: Rep. n 83 - Prot. n. 4887 del 27/09/2018

Pubblicato il: 28/09/2018

Scadenza presentazione domande: 15/10/2018 - 12:30

Bando per titoli e colloquio. -Tutor Prof.ssa P. Tassinari. Sede presentazione domande: Bologna. Scadenza domande 15/10/2018 ore 12:30

 

Rep. n. 83 - Prot. n. 4887 del 27/09/2018

 

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO PER L’AFFIDAMENTO DI UN INCARICO LIBERO-PROFESSIONALE CON TITOLARE DI P.IVA. PER LE ESIGENZE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI

 

IL DIRETTORE

 

Visto l’art. 7 D.Lgs.165/2001 e ss.mm.ii.;

 

Vista la Legge 240/2010 in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario;

 

Visto il D.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii. recante il riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni;

Visto l’art. 1, comma 303 della Legge di Bilancio per il 2017 n. 232 dell’11/12/2016, in cui si dispone che al fine di favorire lo sviluppo delle attività di ricerca nelle università statali e di valorizzare le attività di supporto allo svolgimento delle stesse senza maggiori oneri per lo Stato gli atti e i contratti di cui all'art. 7 comma 6 del D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165, stipulati dalle Università statali non sono soggetti al controllo preventivo da parte della Corte dei Conti, previsto dall'articolo 3, comma 1, lettera f-bis), della legge 14 gennaio 1994, n. 20;

 

Vista la delibera della Giunta di Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari del 26/09/2018 con cui si autorizza il conferimento dell’incarico di cui all’art. 1 per lo svolgimento delle attività ivi descritte.

DISPONE

E’ indetta una procedura comparativa per titoli e colloquio per l’affidamento di un incarico libero-professionale con titolare di P.IVA. Lo scopo del contratto è quello di supportare o affiancare il personale per prestazioni vertenti su materie di particolare complessità, specializzazione e innovatività per le esigenze del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari avente ad oggetto: “Progettazione sostenibile degli spazi aperti e del paesaggio”

Articolo 1

Progetto nell’ambito del quale viene richiesto l’affidamento dell’incarico.

Oggetto e sede dell’incarico.

Il Progetto

Definizione di criteri per la pianificazione territoriale e paesaggistica, la rigenerazione e la progettazione e la gestione sostenibile dei sistemi verdi in ambiti urbani e extraurbani, finanziato nell’ambito del progetto in attività istituzionale “ECOITASSI1”.

Oggetto dell’incarico

L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività:

 

- Approfondimenti relativi alla progettazione degli spazi aperti e del verde, e del paesaggio, con particolare riferimento a criteri e soluzioni progettuali innovative e sostenibili, con valenza sul piano della ricerca e della formazione.

- Implementazione dei criteri e delle soluzioni individuate su casi di studio.

 

Articolo 2

Durata ed efficacia del contratto

 

La prestazione avrà una durata pari a 5 mesi con un impegno orario presunto di 350 ore.

 

Al presente bando potranno partecipare sia i dipendenti a tempo indeterminato dell’Ateneo sia i soggetti esterni.

L’attribuzione dell’incarico a personale esterno avrà ad oggetto la stipula di un contratto di lavoro autonomo per incarico libero-professionale.

 

Alla selezione dei candidati esterni si procederà solo nel caso in cui non vi sia la disponibilità dei dipendenti a tempo indeterminato dell’Ateneo o nel caso in cui questi non risultino idonei alla selezione.

Articolo 3

Dipendenti dell’Ateneo

 

I dipendenti a tempo indeterminato dell’Ateneo inquadrati nella categoria D o EP potranno manifestare la propria disponibilità, utilizzando il modulo di cui all’allegato 2 e con le modalità specificate nel successivo articolo 5.

A pena di esclusione, la domanda del dipendente deve essere integrata dal NULLA OSTA del proprio Responsabile di Struttura utilizzando il modello di cui all’allegato 3.

 

Lo svolgimento dell’attività da parte di un dipendente dell’Ateneo potrà avvenire solo nel rispetto degli istituti contrattuali previsti dal contratto collettivo del comparto università e nel rispetto della disciplina vigente, con particolare riferimento al D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.

 

L’incarico verrà svolto dal dipendente in orario di ufficio e non prevede l’erogazione di compensi aggiuntivi in quanto considerato nell’ambito dell’attività attinente al servizio prestato.

 

Articolo 4

Requisiti per l’ammissione

I requisiti di ammissione alla presente valutazione comparativa sono i seguenti:

 

  1. titolo di studio: Laurea in Architettura (Laurea vecchio ordinamento o Magistrale) o lauree equivalenti e specializzazione in Architettura del Paesaggio;
  2. esperienze e competenze professionali qualificate maturate presso enti pubblici o organizzazioni private o nella libera professione inerenti all’oggetto del contratto.
  3. Collaborazioni con strutture universitarie o di ricerca o con enti/istituzioni pubblici o privati attivi in materia di formazione/ricerca inerenti all’oggetto del contratto;
  4. Non aver riportato condanne penali e/o di non aver procedimenti penali pendenti tali da determinare situazioni di incompatibilità con l’incarico da espletare
  5. godimento dei diritti civili e politici
  6. adeguata conoscenza della lingua italiana, se cittadino straniero

 

Per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza o di riconoscimento accademico ai sensi della vigente normativa in materia secondo la procedura di cui all’art. 38 del D.Lgs. 165/2001 (sito web di riferimento: http://www.cimea.it/it/servizi/procedure-di-riconoscimento-dei-titoli/riconoscimento-non-accademico.aspx).

In mancanza del provvedimento di equipollenza o di riconoscimento accademico, potrà essere, dichiarata in domanda l’avvenuta presentazione della richiesta degli stessi. In quest’ultimo caso, i candidati saranno ammessi alla selezione con riserva, fermo restando che l’equipollenza o il riconoscimento del titolo di studio dovranno obbligatoriamente essere posseduti al momento della stipula del contratto.

 

Alle selezioni non possono partecipare coloro che hanno un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un professore appartenente al dipartimento o alla struttura che effettua la chiamata ovvero con il Rettore, il Direttore generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso.

 

Il mancato possesso dei requisiti di ammissione o la mancata dichiarazione degli stessi comporta l’esclusione del candidato dalla procedura di selezione.

Articolo 5

Domanda di partecipazione

 

I candidati dovranno presentare domanda, redatta seguendo lo schema allegato al presente avviso (allegato 1), indirizzata e corredata dalla documentazione di seguito specificata, dovrà pervenire a questa Amministrazione inderogabilmente entro e non oltre il giorno 15/10/2018

Il presente avviso di selezione sarà pubblicato sul portale di Ateneo e sul sito web del Dipartimento.

 

La domanda può essere presentata a scelta del candidato con una delle seguenti modalità: direttamente, inviata a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento o corriere o tramite PEC.

 

  1. La presentazione diretta può essere effettuata presso: DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI, Viale Fanin 44, città BOLOGNA, nei seguenti giorni ed orari: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30; Martedì e Giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 15.30.
  2. La spedizione Postale o tramite corriere deve essere inviata all' indirizzo di cui al terzo comma del presente articolo
  3. A mezzo Posta Elettronica Certificata (d’ora in avanti denominata PEC), inviando, dal proprio indirizzo di PEC personale, una email all’indirizzo distal.dipartimento@pec.unibo.it contenente la domanda di partecipazione debitamente compilata e firmata ed ogni altro documento richiesto in formato .pdf, unitamente alla scansione di un documento di identità in corso di validità

 

La struttura non assume alcuna responsabilità per il mancato recapito di comunicazioni che non sia causato da fatti dei propri dipendenti o comunque disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore

 

La data di acquisizione delle istanze è stabilita e comprovata:

 

-     nel caso di presentazione diretta: dalla data indicata nella ricevuta sottoscritta e rilasciata dal personale di questa amministrazione addetto al ricevimento;

-     nel caso di spedizione Postale o tramite corriere: la data di ricevimento delle domande è stabilita e comprovata dal timbro e data di protocollo della suddetta struttura che comprova il ricevimento;

-     nel caso di invio tramite PEC: dalla data di invio della mail

 

L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi telefonici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

 

Saranno escluse le domande consegnate o pervenute oltre la data e gli orari sopraindicati.

 

I candidati dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, nella domanda di partecipazione alla selezione, sottoscritta con firma leggibile, il possesso dei requisiti previsti dall’art. 4 dell’avviso compilando il fac-simile di domanda (allegato 1). Alla domanda dovrà inoltre essere acclusa una fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Ogni candidato dovrà, inoltre, allegare il proprio curriculum vitae datato e sottoscritto, contenente l’esplicita ed articolata enunciazione delle attività ed esperienze professionali svolte, il ruolo ricoperto, le attività svolte e/o i progetti realizzati, la denominazione dell’ente/azienda in cui lavora o ha lavorato.

 

I candidati portatori di handicap, ai sensi dell'art. 3 della Legge 5.2.1992, n. 104, potranno richiedere nella domanda di partecipazione alla selezione i benefici previsti dall'art. 20 della medesima legge (tempi aggiuntivi, ausili particolari, ecc..) allegando certificazione relativa allo specifico handicap rilasciata dalla Commissione medica competente per territorio.

I dipendenti a tempo indeterminato di questo Ateneo che presentino domanda devono utilizzare il fac simile di cui all’allegato 2 corredata dalla documentazione sotto indicata.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

1. curriculum professionale, utilizzando il formato europeo allegato al presente bando. Il curriculum dovrà evidenziare, in maniera circostanziata, tutte le esperienze formative e professionali maturate nonché i titoli che si intendono presentare ai fini della loro valutazione;

2. copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;

3. nulla osta del Responsabile di struttura (allegato 3) (SOLO PER I DIPENDENTI DELL’ATENEO)

 

Si ricorda che nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà rilasciati da pubbliche amministrazioni italiane sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000.

 

Eventuali certificazioni allegate alla presente domanda non saranno quindi tenute in considerazione ai fine della valutazione dei titoli suddetti, ai sensi dell’art. 15 della Legge 183/2011.

Articolo 6

Ammissione, modalità di selezione e comunicazioni ai candidati

La selezione avverrà per titoli e colloquio e sarà svolta da una Commissione di esperti.

 

L’ammissione al colloquio sarà stabilita dal responsabile del procedimento previa verifica della sussistenza dei requisiti di ammissione previsti all'art. 4 dedotti dal curriculum e dalla documentazione presentata dai candidati: La valutazione si svolgerà il giorno 16/10/2018.

I candidati esclusi dalla procedura saranno avvisati tramite mail.

 

I candidati che non riceveranno avviso di esclusione dovranno presentarsi al colloquio che si terrà il giorno Venerdì 19 Ottobre 2018 alle ore 13:00 al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari presso la Sala Riunioni Ingegneria Agraria, Viale G. Fanin 48; IV piano. Eventuali variazioni della data e/o della sede delle prove saranno pubblicate sul sito istituzionale del Dipartimento.

 

Durante il colloquio verranno accertate conoscenze e competenze sui seguenti ambiti:

  1. Criteri e approcci nella progettazione degli spazi verdi e del paesaggio;
  2. I sistemi verdi nei progetti di rigenerazione in ambiente urbano, periurbano e rurale.

 

Verrà inoltre discusso il curriculum professionale del candidato.

 

Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno essere muniti di un documento di identità in corso di validità.

Non saranno ammessi al colloquio i candidati che ottengano un punteggio complessivo della valutazione titoli inferiore a 18/100

Il punteggio finale complessivo (max 100 punti) sarà dato dalla somma di (a titolo di esempio):

• punteggio titoli* max 30/100

• punteggio colloquio max 70/100

Il punteggio minimo per il raggiungimento dell’idoneità è 60/100.

Il colloquio si intenderà superato con un punteggio di almeno 36/70 o equivalente.

 

Sono valutabili le categorie di titoli descritte nell’allegato 5 del presente avviso, secondo il punteggio ivi descritto.

 

Ai titoli presentati potranno essere attribuiti un massimo di 30 punti.

 

Non saranno valutati i titoli che dovessero pervenire dopo la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso.

I titoli potranno essere presentati in originale, con apposita certificazione ove ammesso per legge, oppure tramite dichiarazione sostitutiva di atto notorio o autocertificazione contenuta nel curriculum professionale.

 

Il punteggio dei titoli sarà comunicato ai candidati prima dell’inizio del colloquio.

 

Il punteggio finale complessivo (max. 100 punti) sarà dato dalla somma di:

  • punteggio conseguito nel colloquio (max 70 punti);
  • punteggio riportato per i titoli previsti dall’allegato 5 (max 30 punti).

Si procederà alla selezione dei candidati esterni solo nel caso in cui non risultino idonei i dipendenti a tempo indeterminato dell’Ateneo.

Articolo 7

Compenso complessivo e autonomia del personale esterno

Il compenso complessivo, inclusi gli oneri previdenziali e fiscali a carico del professionista e dell’Ente per l’intera durata dell’incarico è pari ad € 7.200,00 (settemiladuecento/00). Al prestatore sono riconosciuti rimborsi delle spese che si rendano eventualmente necessarie per lo svolgimento delle attività oggetto del contratto, previa autorizzazione e dietro presentazione di idonea documentazione, nel rispetto del vigente Regolamento delle missioni e trasferte e relativo rimborso spese dell’Università di Bologna.

 

Il pagamento del compenso sarà subordinato alla dichiarazione di regolare esecuzione attestata dal Responsabile per la esecuzione della prestazione, Prof.ssa Patrizia Tassinari.

 

Per lo svolgimento di tale attività il professionista, pur avendo a disposizione la documentazione e l’accesso alla struttura del DISTAL, senza che ciò comporti in alcun modo inserimento stabile nell’organizzazione dell’Università di Bologna dovrà organizzarsi in forma autonoma.

In particolare, per l’esecuzione della prestazione, il professionista:

-  svolgerà la propria attività lavorativa in modo completamente autonomo;

- agirà senza alcun vincolo di subordinazione e senza coordinamento con l’attività del DISTAL e inserimento stabile nell’organizzazione;

- determinerà le modalità tecnico-operative di svolgimento della prestazione, nel rispetto del termine pattuito con il DISTAL.

Il presente contratto non implica il sorgere di un rapporto in via esclusiva con l’Ateneo.

Il/La Dott./Dott.ssa svolgerà personalmente, senza valersi di sostituti, l’attività richiesta.

 

Articolo 8

Affidamento dell’incarico

L’Amministrazione si riserva di non procedere alla stipula del contratto nel caso in cui pervenga o sia ritenuta valida una sola domanda, qualora sussistano o intervengano motivi di pubblico interesse o nel caso in cui le domande non siano ritenute idonee ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione.

Individuata la persona a cui affidare l’incarico, l’Amministrazione, verificata la veridicità delle dichiarazioni presentate, procederà alla stipula del contratto.

 

Per eventuali ed ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Dott. Vito Brancati

ai seguenti recapiti: Tel.  0512096242; mail vito.brancati@unibo.it

 

Articolo 9

Trattamento dei dati personali

 

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii, i dati forniti dai candidati sono raccolti presso l’Alma Mater Studiorum, per le finalità di gestione della procedura comparativa e sono trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Ai fini dell’applicazione della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e ss.mm.ii., il Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Nadia Grandini.

 

Bologna, 27/09/2018

Il Direttore

F.to Prof. Giovanni Molari

Archivio Bandi

Documenti

Contatti

Vito Brancati

Cat. C - area amministrativa

DISTAL - Ufficio Gestione personale e supporto agli organi

Viale Fanin 44

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 6242