vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Next generation sequencing in animali di interesse zootecnico e selvatici per l’identificazione di geni associati a caratteristiche produttive, morfologiche e di adattamento.

Bando per borsa di studio

Pubblicato il: 17/02/2014

Scadenza presentazione domande: 14/03/2014 - 12:00

Aggiornamento del 24/03/2014 - 09:30: Pubblicato esito valutazione titoli

L’attività sarà svolta dal candidato presso il Laboratorio di Genomica Animale del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari (DISTAL) e si inserisce nell’ambito dei progetti portati avanti nel settore della genomica applicata per l’identificazione e analisi di geni candidati per l’identificazioni delle basi genetiche di alcuni caratteri morfologici produttivi nelle principali specie di interesse zootecnico (suino, bovino, coniglio, pecora, capra, ecc.) e specie selvatiche affini (cinghiali, Lepus e altri leporidi selvatici).

L’attività verterà sull’analisi del genoma di specie di interesse zootecnico e specie affini selvatiche con l’impiego di tecnologie di next generation sequencing (Ion Torrent, Ion Proton e Illumina) e la successiva analisi dei dati di sequenziamento. In particolare, l’attività sarà incentrata sull’acquisizione dei fondamenti dell’analisi di genomi complessi con tecnologie di next generation sequencing.

A questo proposito si procederà con la pianificazione di esperimenti mediante sequenziamento in pool di genomi completi.

Gli esperimenti saranno completati con l’analisi dei dati di sequenza che sarà effettuata utilizzando software di allineamento e identificazione di variazioni strutturali e di SNP.

Lo studio della letteratura specifica del settore rappresenterà la base formativa del progetto.

Archivio Bandi

Contatti

Luca Fontanesi

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Viale Fanin 46

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 6535

fax: +39 051 20 9 6537