vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Nr. 4 Premi di studio per la partecipazione all'evento internazionale "BIOINNOVATION DAYS 2018"

Premio di studio

Protocollo: Rep. n. 32/2018 Prot, n. 1697

Pubblicato il: 06/04/2018

Scadenza presentazione domande: 20/04/2018 - 12:30

Aggiornamento del 23/04/2018 - 16:40: Pubblicato esito della valutazione titoli. I vincitori sono pregati di comunicare l'accettazione del premio al più presto.

Bando per soli titoli. Tutor Dott.ssa Lucia Vannini. Sedi di presentazione delle domande: Bologna e Cesena - scadenza 20/04/2018 ore 12:30

BANDO PER L'EROGAZIONE DI 4 PREMI DI STUDIO PER LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO INTERNAZIONALE “BIOINNOVATION DAYS 2018” NELL’AMBITO DEL PROGETTO BIOWAYS

 

Scadenza: 20/04/2018 ore 12:30

 

È emanato un bando di concorso per l’attribuzione di nr. 4 premi  di studio (contributi per la mobilità) per la partecipazione all’evento internazionale “BIOINNOVATION DAYS 2018” (www.bioinnovationdays.ee), che si svolgerà a Tartu (Estonia) il 27-28 aprile 2018, riservata agli studenti iscritti a uno dei corsi di Laurea o Laurea Magistrale delle Scuole di Agraria e Medicina Veterinaria o Ingegneria e Architettura, o al Dottorato in Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari.

L’evento è organizzato nell’ambito delle attività del progetto BIOWAYS (GA 720762) ed è finalizzato ad individuare soluzioni e strategie innovative nel settore della bioeconomia, biotecnologia o biomedicina, deliberato con Decreto del Direttore Rep.488 Prot. 1692 del 4/4/18.

Nel caso in cui si rendessero disponibili ulteriori fondi, un’ulteriore borsa di studio potrebbe essere finanziata.

Ad ogni vincitore sarà assegnato un contributo alle spese sostenute per la mobilità non superiore a € 650. I titoli di spesa, relativi alle spese di viaggio e soggiorno, verranno rimborsati in modalità analitica a piè di lista, secondo il Regolamento delle missioni vigente presso l’Ateneo di Bologna fino ad un importo massimo per ogni beneficiario di € 650.

Il beneficiario, a dimostrazione della partecipazione all’evento, condizione necessaria per il pagamento, dovrà inviare alla Segreteria Amministrativa del Dipartimento, Viale Fanin 44 – 1° piano, 40127 Bologna, l’attestato di partecipazione all’evento (all. n. 5 o equivalente) firmato dall’istituzione/ente che ha organizzato e/o ospitato l’evento “BIOINNOVATION DAYS 2018”.

Requisiti di partecipazione e criteri di selezione:

Per partecipare al bando di selezione è necessario:

-  essere iscritti per l’a.a. 2017/18 ad uno dei corsi di Laurea o Laurea Magistrale delle Scuole di Agraria e Medicina Veterinaria o Ingegneria e Architettura, o al Dottorato in Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari;

- essere ancora studenti universitari o dottorandi durante il periodo interessato al soggiorno;

- avere una buona conoscenza della lingua inglese.

Ai fini della graduatoria di merito, la Commissione valuterà i seguenti elementi:

- Curriculum vitae et studiorum;

- Qualità ed articolazione dell’idea progettuale e/o imprenditoriale presentato dal candidato;

- Adeguata conoscenza della lingua inglese comprovata da certificazione;

- Eventuali periodi trascorsi all’estero per motivi di studio e/o di ricerca.

 

Nel caso di parità di merito fra due o più studenti candidati, prevale il candidato con la minore età in base alle modalità previste dalla normativa vigente sul Diritto allo Studio.

Sulla base delle graduatorie formulate dalla Commissione, si procederà all'assegnazione delle borse di studio tramite decreto del Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari.

La valutazione del progetto di studio, delle competenze linguistiche e dei curricula accademici è determinata da una commissione composta da Dr.ssa Lucia Vannini (Presidente), Prof.ssa Rosalba Lanciotti (componente) e Dr.ssa Francesca Patrignani (componente),

Membro supplente: Dr. Andrea Gianotti.

Sulla base degli elementi presentati la commissione può determinare la non idoneità delle candidature.

Modalità di partecipazione

Per partecipare alla selezione i concorrenti devono presentare la seguente documentazione a pena di esclusione:

1) Domanda di partecipazione (all. n. 1).

2) Dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione) relativa alla propria situazione.

3) Lettera motivazionale contenente la descrizione di un’idea progettuale e/o imprenditoriale inerente le tematiche dell’evento “BIOINNOVATION DAYS 2018”.

4) Certificazione linguistiche attestanti un’adeguata conoscenza della lingua inglese.

5) Curriculum Vitae.

6) Copia documento di identità.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 12:30 del 20/04/2018:

- Segreteria Amministrativa del Dipartimento, Viale Fanin 44 – 1°piano, 40127 Bologna

- Segreteria Amministrativa sede di Cesena Piazza Goidanich 60 Cesena piano terra

in una delle seguenti modalità:

- consegna diretta in busta chiusa indicando il nome del bando “BIOWAYS PREMIO DI STUDIO ESTERO – tutor Dr.ssa Lucia Vannini” presso le Segreterie sopra indicate del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari all’ufficio in orario di apertura dell’ufficio: dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

- a mezzo Posta Elettronica Certificata (d’ora in avanti denominata PEC), inviando, dal proprio indirizzo PEC personale, una email all’indirizzo distal.dipartimento@pec.unibo.it contenente la domanda di partecipazione debitamente compilata e firmata ed ogni altro documento richiesto in formato .pdf, unitamente alla scansione di un documento di identità in corso di validità. Si prega di indicare nell’oggetto: “BIOWAYS PREMIO DI STUDIO ESTERO – tutor Dr.ssa Lucia Vannini”.

La data di acquisizione delle istanze è stabilita e comprovata:

-          Nel caso di presentazione diretta, dalla data indicata nella ricevuta sottoscritta e rilasciata dal personale di questa amministrazione addetta al ricevimento;

-          Nel caso di invio tramite PEC, dalla data di invio della mail.

Il Dipartimento non assume responsabilità per eventuali dispersioni o ritardi dovuti a disguidi postali oppure a fatti di terzi, caso fortuito o forza maggiore o ad altre cause non imputabili al Dipartimento medesimo.

Saranno escluse le domande consegnate o pervenute oltre la data sopraindicata.

Si ricorda inoltre che in caso di spedizione della domanda di partecipazione è obbligatorio allegare la copia di un documento di identità in corso di validità.

La graduatoria sarà resa pubblica il giorno 23/04/2018 alla pagina web dedicata al bando reperibile presso http://www.distal.unibo.it/it/bandi. Tale pubblicazione assolve ad ogni obbligo di comunicazione a tutti gli interessati ed ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Entro 2 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, lo studente vincitore deve accettare il premio di studio, inviando la dichiarazione di accettazione ai seguenti indirizzi mail:

nadia.grandini@unibo.it;

fabiola.abati@unibo.it;

lucia.vannini2@unibo.it .

La dichiarazione di accettazione dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

- il modulo di accettazione (all. n. 3);

- copia di un documento d’identità;

- Dati Fiscali e Previdenziali – Modulo B – borsisti (all. n. 4.b, comprensivo della guida

per la compilazione)

- Dati anagrafici e modalità di pagamento (all. n. 4.c).

 

Nel caso in cui lo studente vincitore non accetti la borsa di studio entro 2 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, perderà automaticamente il diritto alla borsa di studio che verranno messi a disposizione dei candidati idonei, in ordine di graduatoria. I candidati saranno eventualmente contattati in ordine di graduatoria via e-mail per l’accettazione del posto di scambio.

Trattamento dei dati personali

I dati personali forniti con le domande di partecipazione al concorso saranno trattati nel rispetto dei diritti alla protezione dei dati personali e alla tutela della riservatezza e dell’identità personale, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le finalità istituzionali dell'Università e, in particolare, per tutti gli adempimenti connessi all'esecuzione del presente bando. Il trattamento dei dati verrà effettuato sia in forma manuale con mezzi cartacei che mediante utilizzo di procedura informatica.

Per informazioni:

Segreteria Amministrativa del Dipartimento, Viale Fanin 44, 40127 Bologna, telefono 0512096351.  Orari di apertura dell’ufficio: dal lunedì al giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.30.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando saranno applicate, in quanto compatibili, le norme di legge in materia concorsuale.

 

Bologna, 06-04-2018

Il Direttore del Dipartimento

F.to Prof. Leonardo Nanni Costa

 

 

 

Allegati:

- all. n. 1 - domanda di ammissione alla selezione

- all. n. 2 - Dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa agli esami sostenuti con relativa votazione (per gli studenti dell’Università di Bologna è possibile scaricare il modulo da studenti online; per coloro che hanno conseguito una laurea presso altra università, è possibile utilizzare l’allegato n. 2 nel caso in cui non sia reso disponibile dall’Università di provenienza)

 

Per i vincitori del posto di scambio:

- all. n. 3 - modulo di accettazione

- all. n. 4 - moduli per il pagamento della borsa

- all. n. 5 – certificato di periodo

Archivio Bandi

Documenti

Contatti

Nadia Grandini

Cat. D - area amministrativa - gestionale

DISTAL - Ufficio Gestione personale e supporto agli organi

Viale Fanin 44

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 6351

fax: +39 051 20 9 6355

Fabiola Abati

Cat. C - area amministrativa

DISTAL - Ufficio Gestione personale e supporto agli organi

Viale Fanin 44

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 6141

fax: +39 051 20 9 6162

Lucia Vannini

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Viale Fanin 44

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 6576

tel: +39 2096576