vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Unità Organizzativa di Cesena

Il Campus di Scienze degli Alimenti di Cesena ( FC) fa parte della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna. All’inizio degli anni novanta, l’Università di Bologna adotta una struttura Multi-Campus per permettere la diffusione dell’offerta formativa e per migliorare il funzionamento e la qualità della vita della comunità universitaria. Vengono così costituiti i Poli di Cesena, di Forlì, di Ravenna e di Rimini, ai quali l'Ateneo riconosce particolari forme di autonomia. In questo contesto, nel 1992 la Facoltà di Agraria estende le sue radici verso la Romagna, istituendo un Corso di Laurea quinquennale in Scienze e Tecnologie Alimentari e lo colloca a Cesena, uno dei distretti alimentari più tecnologicamente avanzati a livello nazionale. Il merito della Facoltà di Agraria è stato quello di aver intuito non solo l’importanza del sapere produrre, nella salvaguardia dell'ambiente e della salute, ma anche del sapere conservare e trasformare i prodotti di origine animale e vegetale destinati all'alimentazione dell'uomo, senza alterarne il valore nutritivo. Un'impostazione di così ampio spettro permette di affrontare tutti gli aspetti relativi all'alimento: dalla raccolta al consumo.
Sede di Cesena
Villa Almerici (Cesena)

Come raggiungere la sede di Cesena:

Il Campus di Scienze degli Alimenti si trova a Cesena in Piazza Goidanich, 60 (ex Via Ravennate, 1020) 47521 - Cesena (FC).

In auto: Uscire al casello di “Cesena” (Sud), immettersi nella prima rotonda e lasciarla alla prima uscita. Una volta immessi nella seconda rotonda, prendere la seconda uscita su via Calcinaro. Percorrere tutta la via Calcinaro, alla rotonda finale prendere la seconda uscita e proseguire. Alla rotonda successiva, entrare nel centro Coming a sinistra, arrivare in fondo. Il Campus di Scienze degli Alimenti si trova sulla destra.

Autobus: Dalla stazione ferroviaria prendere la linea 21 direzione “Martorano”. Scendere in via Ravennate 1020, davanti alle concessionarie. Per gli orari si consiglia di consultare il sito Atr

Documenti